Petrarca Illustrato

Il progetto Petrarca illustrato è stato avviato come una delle attività del Centro di Ricerca sui Rinascimenti “Giovanni Morelli”, diretto da Claudia Villa e afferente al Dipartimento di Lettere, Arti e Multimedialità della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bergamo. Lo scopo del Centro è quello di operare in territori cronologici diversi, e comunque definiti dall’etichetta di Rinascimento, per attuare un controllo sulla lunga durata delle tradizioni, cioè sui processi di conservazione, manutenzione, restauro e riuso che hanno permesso la traslazione delle opere letterarie ed artistiche del mondo classico. Petrarca è apparso, già sul finire del Trecento e nel Quattrocento, alle generazioni di intellettuali di tutta Europa il vero rinnovatore delle humanae litterae dopo il presunto black out medievale: dunque responsabile di una ripresa della classicità, sapientemente pubblicizzata, che significa trapianto fertile in un nuovo terreno, una rinascita appunto.

La volontà dei lettori di appropriarsi simbolicamente dell’autore anche attraverso la rappresentazione della sua immagine e la visualizzazione delle sue opere si è manifestata fin dalla remota antichità, applicandosi in particolare agli scrittori ritenuti significativi all’interno di precise tradizioni, non solo letterarie, ma anche scolastiche, filosofiche, giuridiche e tecniche. Lo studio del rapporto fra immagini e testo scritto e la loro interazione ha avuto un forte incremento nel corso dei recenti anni Novanta, coinvolgendo e intrecciando competenze storico-artistiche, filologiche, codicologiche, con risultati eccellenti. Il tema «Letteratura e immagini artistiche» è stato trattato secondo varie tipologie che sottolineano ora l’una ora l’altra componente del binomio: testi rappresentati in opere d’arte, testi che richiedono la contemporanea visione di immagini, immagini autonome che presuppongono la conoscenza di un preciso testo letterario. Inoltre sono state raccolte le riflessioni di letterati sulle arti e, quasi a naturale completamento del filone di ricerca sui testi esegetici letterari avviato nel corso degli anni Ottanta, si sono compiuti studi sulle immagini a corredo di un testo o di gruppi omogenei di testi (per esempio, i classici) intese come commento visivo. Una siffatta attenzione alla componente visiva della letteratura si può spiegare come naturale riflesso della civiltà delle immagini in cui viviamo.

Ideatore e responsabile scientifico Luca Carlo Rossi

Schede a cura di Luca Carlo Rossi, Niccolò Scaffai